Cerca
0
Home
Libri in offerta
Remainders
Scaffali
Editori

Cerchi un libro e non riesci a individuarlo? ... Clicca qui

Area di ricerca: COLLANA
x

1.
€ 20,00
EAN-13: 9788891918864
Andrea Gaggioli
La felicità si impara (anche) a scuola
Edizione:Pearson, 2021
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

Come insegna il recente movimento della Psicologia positiva, la felicità  si può “apprendere”. In ambito formativo, l'“apprendimento della felicità â€ viene definito Educazione positiva, mira al benessere degli studenti e a prevenire il disagio scolastico e personale, l'ansia e comportamenti problematici come bullismo o dipendenze.
Il volume offre ai docenti della scuola primaria e secondaria una guida psico-pedagogica per migliorare la gestione e la vita della classe attraverso i principi dell'Educazione positiva.
Il testo presenta due esempi di moduli didattici, uno per la lingua straniera e uno per la letteratura, con testi di Educazione positiva da discutere in classe, schede teoriche ed esercizi.

Aggiungi al Carrello
2.
€ 12,00
EAN-13: 9788891913210
Letizia Cinganotto
CLIL & innovazione. Strategie e tecniche didattiche innovative
Edizione:Pearson, 2021
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 12,00
Descrizione

Descrizione del libro

La metodologia CLIL integra l'insegnamento disciplinare con quello di una lingua straniera.
A partire dai principi fondamentali del CLIL, il volume illustra alcune strategie e tecniche didattiche innovative e interattive per creare percorsi specifici di insegnamento: l'apprendimento basato sul progetto, l'apprendimento basato sull'osservazione dei fenomeni, la discussione in classe, la plurialfabetizzazione.
Per ciascun approccio si presentano gli aspetti teorici e si forniscono indicazioni operative. Con un'attenzione costante all'uso mirato delle nuove tecnologie.

Aggiungi al Carrello
3.
€ 20,00
EAN-13: 9788891918888
Celot Paolo
Educare ai nuovi media. Percorsi di cittadinanza digitale per l'educazione civica
Edizione:Pearson, 2021
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

La media literacy, ossia l'alfabetizzazione ai media, é fondamentale per formare cittadini consapevoli. L'attenzione del volume si concentra sui new media, ovvero sulle nuove tecnologie, sulla rete e sui moderni mezzi di comunicazione utilizzati dai ragazzi.
Il testo accompagna gli insegnanti della scuola primaria e secondaria alla scoperta dei nuovi media, attraverso un approccio teorico-pratico pluridisciplinare che consente di educare gli studenti a un uso consapevole, critico e creativo di questi strumenti.


Aggiungi al Carrello
4.
€ 18,00
EAN-13: 9788891921741
Elisa Golinelli
Lettori e scrittori crescono. Minilesson di scrittura per il writing and reading workshop
Edizione:Pearson, 2021
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,00
Descrizione

Descrizione del libro

Delle stesse autrici di Amano leggere, sanno scrivere, un volume basato sulle minilezioni per iniziare a sperimentare il Writing and Reading Workshop, una metodologia didattica statunitense che si pone l'obiettivo di fare di ciascuno studente uno scrittore e lettore competente per la vita.
Il testo contiene modelli di minilezioni per rafforzare la scrittura e la lettura. Le minilezioni possono essere liberamente adattate dal docente secondo le esigenze della propria classe.

Aggiungi al Carrello
5.
€ 18,00
EAN-13: 9788891922243
Linda Cavadini
Leggere, comprendere, condividere. Guida all'analisi del testo narrativo
Edizione:Pearson, 2021
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,00
Descrizione

Descrizione del libro

Questo volume nasce da molti anni di sperimentazione del Writing and Reading Workshop in classe e si propone di adattare alla realtà  italiana questa metodologia americana nata negli anni Settanta per creare lettori in grado di comprendere e interpretare un testo.
Nelle pagine del libro viene presentata una cornice chiara in cui trovano spazio sia la riflessione sulla pedagogia della lettura sia le indicazioni pratiche su programmazione di strategie, routine e organizzatori di pensiero.

Aggiungi al Carrello
6.
€ 19,00
EAN-13: 9788891927248
E. Nigris
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria
Edizione:Pearson, 2021
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàTesto remainders al momento non procurabile
Prezzo di acquisto€ 19,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il volume offre spunti operativi e riferimenti teorici su ogni aspetto della nuova valutazione descrittiva nella Scuola primaria: dalla formulazione di obiettivi coerenti e significativi alla creazione di verifiche adeguate, senza trascurare i compiti autentici, le rubriche valutative, l'autovalutazione, la comunicazione con le famiglie. I contributi sono firmati da voci che hanno collaborato in varia misura alla stesura e alla diffusione delle Linee guida emanate insieme all'ordinanza ministeriale 172 del dicembre 2020.
Nel dicembre 2020, con l'ordinanza ministeriale 172 che elimina il voto numerico su base decimale in favore dei giudizi descrittivi, la Scuola primaria ha raggiunto un traguardo importante. Il cambiamento che si auspica va ben oltre l'aspetto che assume il documento di valutazione, ma investe in senso più profondo il modo di fare scuola.
L'ottica é quella della “valutazione per l'apprendimento”, che ha carattere formativo poiché permette di adattare l'insegnamento ai bisogni educativi concreti degli studenti.
I contributi presenti in questo volume, espressione dei maggiori atenei italiani, dell'Istituto Indire e del mondo della scuola, sono firmati da voci che hanno contribuito in varia misura alla stesura e alla diffusione delle Linee guida emanate insieme all'ordinanza e, più in generale, di una nuova cultura della valutazione.
Il lettore vi troverà  spunti operativi e riferimenti teorici su ogni aspetto del percorso valutativo: la progettazione, con la formulazione di obiettivi coerenti e significativi, la documentazione, l'utilità  del feedback, la creazione di verifiche adeguate, l'importanza dei compiti autentici, il corretto uso delle rubriche valutative e l'autovalutazione, oltre al tema della comunicazione con le famiglie e al ruolo chiave del dirigente scolastico.
7.
€ 18,00
EAN-13: 9788891916310
Federica Cicu
Facciamo finta di... Il teatro a scuola tra corpo e parola
Edizione:Pearson, 2020
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,00
Descrizione

Descrizione del libro

Oggi più che mai chi insegna sa che alla base dell'apprendimento vi sono innanzitutto la motivazione, l'interesse, la curiosità . Il teatro si rivela in questo senso per l'insegnante un valido aiuto, poiché é capace di suscitare curiosità , entusiasmo e spirito di collaborazione.
Rivolto ai docenti della scuola primaria e agli educatori, questo manuale propone due approcci: il primo parte dal gioco simbolico e dall'azione corporea dei bambini per poi arrivare alla narrazione teatrale. Il secondo, più tradizionale, parte da un testo scritto che si trasforma in spettacolo.

Aggiungi al Carrello
8.
€ 20,00
EAN-13: 9788891916457
Stefano Rossi
Menti critiche, cuori intelligenti
Edizione:Pearson, 2020
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàTesto remainders al momento non procurabile
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

Che cosa possono fare i docenti della scuola primaria e secondaria per sviluppare concreti percorsi di educazione alla cittadinanza globale, come suggerito dall'Agenda 2030 dell'Onu e dai nuovi orientamenti della scuola italiana in materia di “educazione civica”?
Il testo propone un progetto didattico originale basato sulle “card dell'empatia”: 40 carte utili per educare a 40 valori di cittadinanza globale. Ogni carta presenta un aforisma per la discussione, una storia d'ispirazione, un'attività  cooperativa per connettere ogni valore con la vita della classe e un mini-compito di realtà  che richiede una rielaborazione creativa di quanto appreso.
9.
€ 18,00
EAN-13: 9788891918413
Ferrari
La valutazione integrata
Edizione:Pearson, 2020
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 18,00
Descrizione

Descrizione del libro

Il testo propone una riflessione metodologica e didattica per integrare la valutazione delle discipline con la valutazione per competenze. Si presenta anche come guida operativa, offrendo a docenti di ogni ordine e grado sia repertori di esperienze condivise, sia proposte concrete di progettazione e di metodo per una valutazione integrata.
Ma perché integrare la valutazione disciplinare, prevalentemente ancora collegata a compiti di tipo “accademico” – esercitazioni, test, interrogazioni –, e la valutazione delle competenze, associata a compiti di realtà , significativi, autentici, di carattere pluridisciplinare? La ragione sta negli esiti che ci attendiamo dall'educazione: se gli obiettivi desiderati sono l'apprendimento significativo e la comprensione profonda da parte degli studenti tutte le discipline sono chiamate a dare il loro contributo in questo senso, così come tutte le discipline hanno la funzione di contribuire alla promozione di competenze di cittadinanza. Oltre a proporre riflessioni sui criteri di raccolta e di valutazione dei dati, gli autori offrono un repertorio sinottico di evidenze di competenza. Tale repertorio costituisce la matrice di un curricolo verticale e continuo dall'infanzia alla scuola secondaria di secondo grado, con lo scopo di scandagliare le traiettorie di sviluppo delle competenze attraverso prospettive di osservazione multiple e intersoggettive.


Aggiungi al Carrello
10.
€ 20,00
EAN-13: 9788891918420
Stefano Rossi
Didattica cooperativa e classi difficili
Edizione:Pearson, 2020
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàTesto remainders al momento non procurabile
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

Sempre più docenti oggi devono fare i conti con “classi difficili”, formate da studenti ribelli e oppositivi. Frutto della lunga esperienza sul campo dell'autore, la nuova edizione di questo libro di successo, aggiornata e arricchita da compiti di realtà , insegna a gestire le complicate classi del nuovo millennio e i comportamenti problematici.
Fulcro del volume, il Metodo Rossi della didattica cooperativa: un apprezzato e diffuso modello di insegnamento, ideato dall'autore, che mira alla partecipazione e al coinvolgimento di tutti gli allievi. Nessuno escluso.
11.
€ 20,00
EAN-13: 9788891918994
Letizia Cinganotto
Little citizens. CLIL e agenda 2030 scuola primaria
Edizione:Pearson, 2020
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

Pensato per supportare i docenti nell'applicare nella scuola primaria la metodologia CLIL (che integra l'insegnamento disciplinare con quello di una lingua straniera), il volume affronta temi di educazione civica attualissimi, legati all'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Le autrici offrono una serie di percorsi didattici già  pronti, pianificati seguendo i principi CLIL, corredati da tutti i materiali necessari per svolgere gli argomenti nelle classi e far raggiungere agli alunni un duplice obiettivo: quello disciplinare e quello legato alla conoscenza di una lingua straniera.

Aggiungi al Carrello
12.
€ 20,00
EAN-13: 9788891918895
F. Caon
L' inclusione linguistica. Facilitare l'apprendimento di studenti con BES
Edizione:Pearson, 2020
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

Nato dall'incrocio tra studi scientifici e sperimentazioni pluriennali nelle scuole, il volume si focalizza sui vari tipi di studenti con bisogni educativi speciali, favorendo una dimensione linguistica e didattica che possa facilitare l'apprendimento di tutti gli allievi.
Gli autori propongono un progetto metodologico originale e scientificamente fondato, finalizzato a favorire l'accessibilità  allo studio, l'inclusione e il successo scolastico di ognuno.

Aggiungi al Carrello
13.
€ 22,00
EAN-13: 9788891921185
Giuseppe Bonelli
In concorso. Guida per affrontare con successo la prova preselettiva. Nuova ediz.
Edizione:Pearson, 2020
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

Un manuale pratico per aiutare i futuri insegnanti a superare la prova preselettiva per il concorso docenti. La prova comprende quesiti di logica, matematica, logica verbale, comprensione del testo e domande relative alla legislazione scolastica. Per ogni tipologia di quesito il libro fornisce esempi svolti e commentati passo passo: l'obiettivo é l'apprendimento del metodo risolutivo, così da acquisire la capacità  di risolvere qualunque quesito della stessa tipologia. Una serie di schede tematiche ripercorre le conoscenze utili alla risposta corretta ai quesiti relativi alla legislazione scolastica. Questa nuova edizione si arricchisce di una sezione dedicata al test di lingua inglese con un'ampia proposta di esercizi, raggruppati secondo diverse tipologie: strutture grammaticali, funzioni comunicative, conoscenza lessicale e comprensione del testo scritto.

Aggiungi al Carrello
14.
€ 22,00
EAN-13: 9788891920744
L. D'Alonzo
Back to school. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere
Edizione:Pearson, 2020
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00
Descrizione

Descrizione del libro

Dopo un lungo periodo di didattica a distanza, docenti e alunni sentono la necessità  di vivere nuovamente come una "casa" quella scuola che troppo a lungo é stata vuota. Il volume si pone l'obiettivo di accompagnare gli insegnanti nella fase di ritorno tra i banchi scolastici e di fornire loro gli strumenti per accogliere gli studenti e rispondere in modo efficace ai loro nuovi bisogni. Attraverso un viaggio metaforico tra le diverse parti dell'edificio scolastico, il libro affronta i principali temi di accoglienza, inclusione e didattica e fornisce spunti utili per cominciare al meglio il nuovo anno scolastico: le fondamenta: i capisaldi dell'inclusione e l'innovazione didattica nei mesi di DAD; i custodi: chi si prende cura della scuola (famiglia, alunni, docenti, personale ATA, dirigenti); la porta: le modalità  e le strategie per accogliere gli alunni; il seminterrato: come gli studenti hanno vissuto e imparato durante il lockdown e quali sono i loro nuovi bisogni (strategie di emersione dei vissuti, circle time, approcci autobiografici, strumenti di autovalutazione, rappresentazioni grafico-pittoriche); le scale: le componenti trasversali come la motivazione, la relazione e il benessere; giardini, i locali e gli orologi: come riorganizzare lo spazio e il tempo a scuola; il 1° piano: l'osservazione (metodi e strumenti); il 2° piano: la progettazione (metodi e strumenti di Differenziazione didattica); il 3° piano: la valutazione (criteri, metodi e strumenti); la domotica: le risorse tecnologiche e digitali. Infine, un QRcode all'interno del volume consente di scaricare un documento con le principali linee normative sulla ripresa dell'attività  didattica e sulle misure di sicurezza anti Covid-19 da adottare nelle scuole.

Aggiungi al Carrello
15.
€ 10,00
EAN-13: 9788891919410
Eleonora Saladino
Didattica a distanza. Breve guida per un insegnamento efficace e inclusivo
Edizione:Pearson, 2020
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 10,00
Descrizione

Descrizione del libro

Fare didattica a distanza non significa semplicemente convertire mediante i dispositivi tecnologici una lezione in aula in una lezione online. Insegnare in modo efficace in un ambiente virtuale richiede, infatti, la conoscenza di particolari accorgimenti che tengano conto dei diversi modi con cui le persone apprendono, del canale utilizzato e degli strumenti a disposizione.
La prima parte del volume affronta i fondamenti neuroscientifici dell'apprendimento, prende in considerazione le specificità  degli elementi chiave nella didattica a distanza – luogo, motivazione, attenzione e contesto – e spiega come pianificare la formazione a distanza.
La seconda parte offre una proposta metodologica fondata scientificamente dedicata all'inclusione e all'accessibilità  della didattica a distanza per le due numericamente più significative tipologie di studenti con BES – gli studenti con DSA e gli studenti di CNI (Cittadinanza Non Italiana) –, ma allo stesso tempo efficace per l'intera classe.

Aggiungi al Carrello
16.
€ 15,00
EAN-13: 9788891911230
Attilio Galimberti
Il colloquio in inglese. Manuale pratico per la preparazione ai concorsi
Edizione:Pearson, 2019
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàTesto remainders al momento non procurabile
Prezzo di acquisto€ 15,00
Descrizione

Descrizione del libro

In vista della prova orale del concorso per dirigenti scolastici, segnaliamo questo manuale pratico che fornisce gli elementi di base, le strategie, i consigli e i contenuti linguistici necessari per prepararsi adeguatamente alla parte da sostenere in lingua inglese, che accerta il raggiungimento del livello linguistico B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento (QCER) per le lingue straniere.
Il libro propone numerosi brani esemplari, simulazioni ed esercizi per acquisire il lessico specifico, e tracce audio che forniscono modelli di speaking fondamentali per l'apprendimento della lingua.
17.
€ 20,00
EAN-13: 9788891915009
M. Bellandi
Insegnare nella Scuola dell'infanzia. Manuale per la formazione dei futuri insegnanti della Scuola per l'infanzia e degli educatori
Edizione:Pearson, 2019
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

La Scuola dell'infanzia fa della progettazione, dell'osservazione, dell'esplorazione e della scoperta i punti di forza dei suoi lineamenti di metodo. La qualità  della proposta formativa si realizza nella costruzione del curricolo, all'interno di un percorso formativo unitario e continuo di cui la Scuola dell'infanzia é parte integrante. Il coinvolgimento degli insegnanti nel processo di costruzione del curricolo inizia dalla progettazione di percorsi didattici fondati su obiettivi formativi e competenze. Questo volume é stato pensato per aiutare i docenti in questo percorso di elaborazione progettuale e formativa. In questa edizione aggiornata e ampliata sono proposti alcuni spunti metodologici e operativi per la progettazione di laboratori e progetti di cittadinanza.

Aggiungi al Carrello
18.
€ 20,00
EAN-13: 9788891914989
M. Bellandi
Insegnare oggi per la scuola di domani. Manuale per la formazione dei futuri insegnanti
Edizione:Pearson, 2019
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00
Descrizione

Descrizione del libro

àˆ alla luce delle indicazioni nazionali che il volume, rivolto ai futuri insegnanti e non solo, si orienta e struttura pensando a un'idea di scuola intesa come sistema complesso, ambiente e contesto educativo, spazio di interazione e di relazioni, che nasce da interventi progettati nella dimensione cooperativa e nella collegialità . Il manuale approfondisce contenuti relativi alla continuità  didattica, alla valutazione e alla certificazione delle competenze. Numerose sono le proposte di progettazione, gli esempi e i suggerimenti pratici, frutto della consolidata esperienza dell'autrice. In questa edizione ampliata e aggiornata l'autrice commenta le ultime novità  della normativa, fornendo una sintesi utile anche per chi deve affrontare il concorso docenti.

Aggiungi al Carrello
19.
€ 22,00
EAN-13: 9788891914996
M. Bellandi
Insegnare nel primo ciclo di istruzione. Manuale per la formazione dei futuri insegnanti della Scuola primaria e della Scuola secondaria di primo grado
Edizione:Pearson, 2019
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 22,00

Aggiungi al Carrello
20.
€ 20,00
EAN-13: 9788891914392
Giuseppe Bonelli
In concorso. Guida per affrontare con successo la prova preselettiva
Edizione:Pearson, 2019
Collana:Insegnare nel XXI secolo

Tempi di rifornimento

Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi
Info disponibilitàRifornimento in corso
Prezzo di acquisto€ 20,00

Aggiungi al Carrello
Pagine 12



© Libreria Teologica .it
Libreria on line specializzata
Francesco Testaferri - P. IVA 03073020541 - Iscritto C.C.I.A.A. di Perugia - R.E.A. N. 261559

Contatti
Privacy e utilizzo dei Cookies
Diritto di Recesso
Spedizioni con corriere
Mailing list
Pagamenti
Fatturazione